Assemblaggio e automazione industriale rappresentano oggi per aziende e industrie un decisivo ed importante passo in avanti. Essere in grado di gestire strumentazioni, macchinari e linee di produzione in modo intelligente non è più solo una possibilità, ma una necessità. Sira Spa rappresenta in questo un importante partner a supporto per ogni realtà che necessita di trovare dispositivi e tecnologie ad alta qualità, capaci di adattarsi ad ogni esigenza.
- Automazione e Assemblaggio industriale
- Avvitatori
- Esclusivista dei prodotti Estic in Italia
- L’affidabilità Sira Spa
Automazione e Assemblaggio industriale
Con la nascita ed introduzione dell’Industria 4.0 si sono delineate nuove modalità per la gestione dei processi industriali. Le nuove possibilità tecnologiche legate all’assemblaggio e all’automazione industriale permettono di migliorare l’efficienza produttiva, ottimizzando risorse, riducendo i costi ed errori umani. Tutto ciò per garantire un maggior supporto decisionale.
Grazie all’assemblaggio industriale i processi produttivi sono molto più efficienti e consentono di ottenere benefici significativi. Tra questi l’aumento della velocità di produzione, il miglioramento dei processi produttivi e l’aumento della flessibilità operativa. Elementi oggi essenziali in ogni industria per adattarsi rapidamente ai cambiamenti della produzione e alle richieste di mercato.
Sira Spa è leader specializzato nel settore dell’assemblaggio industriale orientato ad offrire tecnologie specialistiche per ogni esigenza.. Con una proposta ottimamente rifinita e supportata da un’ampia gamma di disponibilità, il catalogo Sira si caratterizza per le molte soluzioni per chi desidera massima precisione ed affidabilità.
Assemblaggio industriale
Sira Spa offre una vasta gamma di soluzioni di alta qualità che garantiscono affidabilità e precisione per i settori industriali e non solo. Precisione ed efficienza dello strumento utilizzato, sicurezza ed ergonomia per l’operatore in fase di lavoro e affidabilità nelle prestazioni rappresentano solo alcuni dei fattori chiave in questo ambito.
Tra le infinite possibilità di soluzioni tra cui scegliere ci sono inclusi avvitatori controllati, avvitatori con controllo coppia meccanico, avvitatori a massa battente idraulica, avvitatori pneumatici, sistemi di avvitatura automatica, bracci di reazione e posizionamento, strumenti di misura e chiavi dinamometriche.
Utensileria industriale
Leader nel mercato della commercializzazione di strumenti, utensili professionali ed accessori, Sira Spa vanta un’esperienza di quasi 50 anni nella distribuzione tecnica. I prodotti offerti ai clienti rappresentano soluzioni di valore, provenienti dai migliori produttori di tutto il mondo come Estic, Uryu, Bosch, Nitto e Sugino, solo per citarne alcuni. La selezione è vasta, comprende un’ampia possibilità e varietà di strumenti per applicazioni professionali e industriali. Oltre ad una gamma completa di accessori come raccordi, tubi, morsetti, lame e altro ancora.
Asportazione e taglio
L’offerta di Sira non si esaurisce qui e prosegue con la commercializzazione di utensili portatili, tronchesi e macchine Sugino dedicate all’asportazione, deformazione e taglio dei materiali, oltre a macchine per la foratura e la maschiatura perfette per applicazioni su linee transfer o tavole rotanti.
L’obiettivo è quello di rendere disponibili soluzioni in grado di sopperire ad ogni esigenza del cliente, garantendo al tempo stesso prestazioni elevate e durevoli nel tempo grazie ad una progettazione apposita e ben definita.
Avvitatori
Una delle aree a maggior specializzazione di Sira Spa è quella relativa agli avvitatori. Una varietà di soluzioni ideali messe a disposizione dei clienti in grado di coprire la totalità di esigenze possibili.
All’interno del catalogo Sira l’offerta come detto è molto ampia, con diversi tipi di avvitatori, da quelli elettronici controllati a quelli pneumatici.
Avvitatori elettronici controllati
Questa tipologia di strumenti, spesso alimentati direttamente a corrente, nella quasi totalità dei casi vengono controllati direttamente da unità esterne che ne permettono la regolazione dei parametri, necessari in base alle differenti tipologie di avvitature.
Ne esistono di diverse tipologie, possono essere manuali, come la serie Estic Handy 2000, angolari, diritti, con impugnatura centrale o anche a batteria. Ognuno di questi avvitatori si caratterizza in maniera unica e risponde a differenti esigenze. Al tempo stesso sono però garanzia di alte performance qualitative per un’ottimizzazione dei processi lavorativi, con un occhio di riguardo all’ergonomia e alla sicurezza degli operatori.
Avvitatori pneumatici
Strumenti ad alta efficienza ed utilizzati in svariati settori industriali ed artigianali, per il loro funzionamento questo tipo di utensili si serve di aria compressa trasformata in energia meccanica di tipo rotatorio. Differentemente da quelli elettrici che utilizzano l’energia elettrica, gli avvitatori pneumatici per essere alimentati richiedono quindi un compressore o una connessione ad un tubo ad aria di qualità.
Tra i vantaggi garantiti da questo tipo di soluzione vi è l’elevata potenza, seppur in dimensioni ridotte. Il rapporto tra energia erogata e dimensione/peso permette un mantenimento della potenza nominale che diminuisce la possibilità di surriscaldamento dello strumento. Ciò garantisce una produttività maggiore vista la possibilità di lavorazione senza interruzioni.
La stessa manutenzione rappresenta un vantaggio, questo perchè un avvitatore pneumatico richiede manutenzioni ridotte e porta l’utensile ad avere una durata effettiva maggiore. In aggiunta va sottolineata la resistenza che questi avvitatori hanno nelle condizioni ambientali in cui normalmente operano. Questo è dato dal fatto che le parti di un motore pneumatico, sempre a pressione maggiore rispetto a quelle dell’ambiente, garantiscono una relativa indifferenza alle condizioni dell’ambiente di lavoro.
Avvitatori con controllo di coppia meccanico
Questo tipo di avvitatori possono essere utili per sfruttare al meglio l’arresto automatico del processo di serraggio o per usufruire di un prodotto a batteria leggero e versatile. I servomezzi elettrici e pneumatici con controllo di coppia sono un’ottima scelta se si ricerca un avvitatore che possa essere maneggevole e ricaricato in brevissimo tempo.
Massa battente idraulica
Sira Spa dispone inoltre di vastissima gamma di prodotti indicati per i processi di assemblaggio preciso, ripetitivo e particolarmente veloci. Potrai ottenere l’adeguata consulenza per utensili portatili a massa battente di qualità.
Grazie a un meccanismo di percussione potrai ottenere una coppia elevata, robustezza, velocità dell’azione di percussione e diversi approcci per le applicazioni, dall’edilizia all’industria automobilistica.
Bracci di reazione e posizionamento
L’utilizzo di avvitatori automatici o di altro tipo potrebbe in alcuni casi richiedere un supporto tramite bracci di reazione e posizionamento. Si tratta di sistemi ausiliari che consentono di manipolare gli avvitatori con grande facilità e garantendo il massimo comfort ed ergonomia. Per intervenire in ambienti ristretti, l’impiego di un braccio ausiliario sull’avvitatore velocizzerà il lavoro, rendendolo anche meno scomodo.
Esclusivista dei prodotti Estic in Italia
Sira Spa è esclusivista degli articoli Estic per la commercializzazione in Italia. Azienda leader giapponese nata nel 1993 e specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di utensili e sistemi di avvitatura industriale, settore in cui la sicurezza e la qualità sono i valori guida dell’intero ciclo produttivo.
In un’industria in continua evoluzione non è semplice introdurre concetti innovativi, lo sforzo creativo degli ingegneri Estic ha prodotto soluzioni distintive che rendono unici i loro prodotti nel panorama degli avvitatori elettronici di Classe A.
Gli articoli forniti da Sira Spa targati Estic garantiscono precisione e durata, così come una tecnologia ergonomica ed una sicurezza sul lavoro accostati ad un supporto flessibile.
L’affidabilità Sira Spa
La competenza e la verticalizzazione su prodotti professionali operata da Sira Spa ha reso questo brand una garanzia nella fornitura di soluzioni per ogni esigenza di assemblaggio e di automazione.
La capacità dell’offerta permette di beneficiare di soluzioni durevoli e versatili. Inoltre, la collaborazione con Estic e ad altri marchi leader nel settore, certifica il riconoscimento del lavoro e l’affidabilità di Sira Spa affidandosi a una società in grado di essere da supporto ai propri clienti.